[Mia curiosita'] PS2: Linguaggi di programmazione
Danguard
2003-11-15 18:51:16 UTC
Ho una domanda (una mia curiosita') per qualcuno che sviluppa
professionalmente per PlayStation 2 (e che abbia voglia di rispondermi
:)

...ho capito che su PS2 si programma sfruttando appieno l'hardware della
console, quindi credo si usi l'assembly, per lo meno per il motore
grafico del gioco (e forse anche per l'audio?)? E' corretto?

E, invece, per la parte che riguarda la AI, la modellazione fisica, ecc.
del gioco, si ricorre ancora all'assembly, o in questi casi, si usa un
linguaggio a piu' alto livello, tipo il C? O il C++?

Tnx per l'info :)
Bye
Dan
j0k3r
2003-11-15 21:45:05 UTC
Post by Danguard
[...]
Beh usare assembly per i motori grafici della PS2 la vedo dura, credo
che si utilizzerà un C++ (o C, non so) con un compilatore che ottimizza
per quella specifica architettura.

Ma non vorrei dire cavolate.
Danguard
2003-11-16 11:26:10 UTC
Post by j0k3r
Beh usare assembly per i motori grafici della PS2 la vedo dura, credo
che si utilizzerà un C++ (o C, non so) con un compilatore che ottimizza
per quella specifica architettura.
hmm... invece io credo di no. Sono convinto che un programmatore esperto
di una data architettura non puo' essere battuto da nessun compilatore
ottimizzante. (Un compilatore ottimizzante puo' certamente battere un
programmatore assembly non esperto della piattaforma su cui sviluppa.)

Tra l'altro, mi pare di aver letto da qualche parte che i team di
sviluppo orientali amano il modo di programmare la PS2 e ritengono
"difficile" (o comunque non divertente... :) la programmazione ad
esempio di XBox, che potremmo definire "a piu' alto livello" (nel senso
che non si tocca l'hardware).

Ciao
Dan
Chip & Chop
2003-11-15 22:05:57 UTC
Post by Danguard
[...]
C e asm... più o meno è come intuisci tu... per maggiore precisione nel newsg ci sono i
professionisti che possono risponderti.
Comunque http://www.gameprog.biz/ (programamzione -> console) se vuoi leggere qualcosina di parziale
in italiano ;)

Chip
Danguard
2003-11-16 11:27:00 UTC
Post by Chip & Chop
Comunque http://www.gameprog.biz/ (programamzione -> console) se
vuoi leggere qualcosina di parziale
in italiano ;)
Grazie per l'url, ci vado!

Ciao
Dan
Chip & Chop
2003-11-16 15:30:44 UTC
Post by Danguard
Post by Chip & Chop
[...]
sempre per pura curiosità:
http://www.gamedev.net/reference/programming/features/ps2gp1/
http://www.technology.scee.net/sceesite/developer.html
http://www.codeplay.com/products/index.html

per il resto o ti affidi al kit per linux (che non offre il 100% dell'accesso alla PS2 comunque) o
parli con qualche sviluppatore prof. per PS2 che è a conoscenza di tutto anche se qua sul newg non
se ne vedono da tempo ;)

Chip
Chip & Chop